sabato 9 ottobre 2010

In punta dei piedi nella cantina di Mass Bianchet a Vidor




Siamo entrati quasi in punta dei piedi nella bella cantina della famiglia Miotto, in via Soprapiana,in comune di Vidor.
Mass Bianchet è il nome dell'azienda agricola di famiglia.,che ha assunto questa denominazione da circa venti anni, da quando ha acquisito caratteristiche produttive prettamente viticole, in particolare nella produzione e vinificazione del Prosecco.
La produzione del vino è precedente a tale periodo : l'azienda ha avviato nel tempo un processo di specializzazione che le ha fatto abbandonare le altre attività agricole.
Lorenzo Miotto è stato il vero protagonista di questa evoluzione : la ristrutturazione ha riguardato infatti sia i vigneti che la cantina, mantenendo inalterate le caratteristiche del Prosecco e nello stesso tempo migliorandone la qualità.

In questi giorni i viandanti del gusto hanno potuto degustare varie tipologie di prosecco col fondo.
Quello di Mass Bianche è un 'classico' : si sente lontano un chilometro che è realizzato con le migliori uve di propria produzione, sane e pulite.
Vi è poi il prosecco frizzante DOCG Le Crode : di un bel colore giallo paglierino, dal Profumo leggermente fruttato e dal Gusto gradevolmente delicato che ricorda le sensazioni olfattive.
Tra gli spumanti ecco il but DOCG Borgo Miotti ( nome individuato nelle mappe catastali); il prosecco extra dry DOCG e il Millesimato .
Non poteva mancare , fra le proposte enoiche, il prosecco tranquillo.
Alla fine , una autentica chicca : il marzemino, dal colore rosso rubino, dal Profumo di frutti del sottobosco con un leggero sentore d’erba e dal Gusto gradevolmente delicato che ricorda le sensazioni olfattive, presentando una lieve abboccatura.
Tutte le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà dell’azienda siti in Comune di Vidor (TV), nelle immediate vicinanze di Valdobbiadene.
La commissione giornalistica della rete di informazione l'Italia del Gusto ha deciso di inserire i vini dell'azienda agricola Mass Bianchet fra le proposte di parte italiana che verranno presentate al Festival Europeo del Gusto 2010.
La ricerca di vino onesti, buoni e con un buon rapporto qualità-prezzo, ha portato alla scoperta di un mondo laborioso e sano di piccole e medie aziende, impegnate con passione e competenza a produrre vini di alto profilo qualitativo.
La scelta è dunque 'pagante', anche e soprattutto per l'immagine del territorio.
La famiglia Miotto interpreta alla perfezione questa realtà. Come si suol dire, a Mass Bianchet, la qualità non è.... acqua !
        




Nessun commento:

Posta un commento