venerdì 31 dicembre 2010

Carpineto, una delle più importanti realtà vitivinicole della Toscana,

La Carpineto, una delle più importanti realtà vitivinicole della Toscana, è formata da quattro Aziende Agricole dislocate nelle zone più vocate alla produzione di vini doc, docg e olio extra vergine d'oliva.
Dalle cantine di Dudda (Greve in Chianti), Gaville (vicino al Villaggio Etrusco), Montepulciano/Chianciano e Gavorrano (Maremma), tutte “arredate” con le più moderne tecnologie, escono vini rossi importanti, di alta qualità come il Chianti Classico, il Super Tuscans, il Rosso e il Nobile di Montepulciano, vini varietali di grande struttura e vini bianchi come il Dogaiolo Bianco.
La storia della Carpineto inizia nel 1967 quando i soci fondatori, Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, si conoscono in Toscana, tutti e due innamorati di questa terra che ha sempre avuto un forte richiamo mondiale per l'arte, i monumenti, i borghi medioevali, le dolci colline che si rincorrono e vigneti dalla grandissima potenzialità nelle diverse aree disseminate un po' su tutto il territorio, dal Chianti al Montalcino, passando per Montepulciano fino giù in Maremma, che danno vini di notevole qualità.
E' soprattutto la passione per il vino che li accomuna fortemente e fa scattare la scintilla di dire “abbiamo esperienze diverse ma affine tra loro, siamo bravi, ce la possiamo fare.
Sacchet, originario della provincia di Belluno, enologo per vocazione e studi alla scuola di enologia a Conegliano, si forma professionalmente in Toscana. Zaccheo, pugliese, nell'azienda di famiglia si è sempre occupato di vino, della coltivazione della vite, della produzione e commercializzazione del vino.

Innamorati del territorio e della vitivinicoltura Toscana, decidono di dar vita ad un ambizioso progetto per la produzione di un Chianti Classico di livello internazionale, rivisitando in chiave moderna tutta la filiera produttiva del Chianti, rimasto fino ad allora troppo tradizionale e legato a vecchi schemi.
L'ambizioso progetto prese forma e sostanza partendo dalla convinzione che quest'antica terra Toscana, ricca di tradizioni, di prodotti tipici e con un forte radicamento enogastronomico, possedesse un enorme potenziale per la produzione di veri grandi vini rossi, con profumi e sapori legati al territorio largamente superiori agli standard del tempo.

I numerosi premi e riconoscimenti, testimoniano la grande qualità e le caratteristiche organolettiche dei vini rossi Carpineto, con un invecchiamento che va dai 6 ai 12 mesi, oltre il limite richiesto dalle regole dei vari disciplinari, sempre affidabili e costanti nel tempo.

Oggi la Carpineto, azienda leader conosciuta in tutto il mondo, produce circa 2 milioni bottiglie, di cui l'80% vendute all'estero in 70 Paesi.







Nessun commento:

Posta un commento