lunedì 17 gennaio 2011

Pane e sopressa nelle colline del Prosecco: il pane firmato Men, da Guia

Nei nostri percorsi del gusto abbiamo visitato in lungo e in largo le colline del Prosecco.
Mi ricordavo del Panificio Men, per via di una degustazione di sopressa e vini con il fondo, fatta nella bella macelleria-gastronomia Amica di Daniele Barattin, in quel di Soligo.
Un buon pane rustico,ruspante, che poi ho imparato a consumare, quando i giri vagabondi mi portano in queste contrade benedette.
Così ci siamo ritornati, per raccogliere una autorevole opinione : quale è il pane che si abbina meglio alla sopressa dell'Alta Marca ?
Non vi sono esitazioni nella risposta : "Certamente gli zoccoletti : buoni, croccanti e gustosi".
Questo tipo di pane viene realizzato con farine che richiedono una lunga lievitazione.L'operazione di impasto è lunga, fino ad ottenere un impasto morbido,liscio ed omogeneo.Si lascia lievitare a temperatura ambiente per almeno 12 ore, sin riprende l'impasto,lo si 'rinovella' con farina fresca,lo si lascia riposare ancora in una mastella,poi la cottura. Et voilà.... gli zoccoletti, dalla fome invitante e irregolare!
Il Panificio Men interpreta oltre venti tipologie di pane, con farine diverse e ingredienti suggeriti dal volgere delle stagioni. Nel corso della settimana si avvicendano sul banco proposte che vanno incontro alle esigenze di un consumatore sempre più attento e delicato.
" Non è facile accontentare i gusti della clientela.proprio per questo proponiamo il pane in molte versioni.Ci occupiamo anche della classica pasticceria da forno, di fattura squisitamente artigianale".
Il Panificio Men è stato invitato alle iniziative di informazione della rete di informazione de l'Italia del Gusto.


Nessun commento:

Posta un commento