giovedì 30 dicembre 2010

L'olio di oliva calabrese è per davvero ok

Il Prof. White Enologo di grande fama, di origine Americana e trapiantato in Nuova Zelanda condusse uno studio sull'olio calabrese 20 anni fà insieme ai laboratori dell'Università della Calabria. Secondo White l'olio  oliva calabrese è uno dei migliori esistenti sul mercato italiano e della Comunità europea ed è l'unico al mondo a garantire dai rischi di infarto.
La degustazione dell'olio di oliva del Frantoio ed Azienda Agricola Antonino Foderaro (Contrada Cricellini,Cortale, Catanzaro), ha soddisfatto i palati esigenti dei comunicatori e dei giornalisti dell'Associazione L'Altratavola.

Cortale è un comune di 2.313 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
.
         

Centro collinare situato nel lametino, faceva parte dell'antico Feudo di Maida. Le sue origini risalgono ai primi anni 1000, il primo villaggio sorse intorno ad un monastero Basiliano. Paese natale del pittore ottocentesco Andrea Cefaly, dell'agronomo Francesco Todaro, del vicepresidente del senato del regno Antonio Cefaly, dell'attore teatrale Gianni Pellegrino e del presentatore radiofonico della Rai, Gianmaurizio Foderaro. Il paese conserva uno dei più antichi centri storici della Calabria, le sue tre e cinque fontane sono tra le più belle d'Italia. Conosciuto in tutto il paese per la pregiata lavorazione della seta, fin dalla coltura del baco.
Cortale è patria di molti musicisti, in particolare è di un cortalese, Francesco Pellegrino, la marcia ufficiale dell'Esercito Italiano, Parata d'Eroi.
La sua collocazione permette la contemporanea vista delle coste del mar Ionio e del mar Tirreno, essendo situato esattamente al centro del punto più stretto della Calabria, una striscia di terra di circa 30 km che divide i due mari.
Cortale è rinomata anche per la produzione del suo speciale fagiolo, per cui è in corso la pratica di riconoscimento del prodotto come De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).
Cortale inferiore

Nessun commento:

Posta un commento