venerdì 31 dicembre 2010

Uno stage televisivo a Salis, Cibo & Vino in Santo Stefano di Valdobbiadenee

Gianmaria Geronazzo, giovane nume tutelare del ristorante Salis Cibo&Vino di Santo Stefano di Valdobbiadene, ha festeggiato la nomina a delegato di 'Terre di Salis' (la delegazione della rete di informazione l'Italia del Gusto), con uno stage televisivo della trasmissione 'Percorsi del Gusto', condotta dal giornalista enogastronomo Bruno Sganga.
Un incontro a convivio, per abbinare prosecco & cibi, secondo lo stile del locale, situato nel mezzo delle coltivazioni del vino Cartizze. La sua terrazza è attorniata dai vitigni le cui fragranze e colori consentono a chiunque di sentirsi parte di questa magica atmosfera.Con discrezione, senza distogliervi dall'infatuazione per la natura circostante, Gianmaria vi vizierà con la sua cucina caratteristica fatta di ingredienti genuini sapientemente accostati per riscoprire il gusto naturale di questa terra.
L'esordio con il Superiore Brut di Spumanti Pederiva, " .... dal profumo intenso e fruttato, delicato al sapore e dalla spiccata vivacità, ha perlage fine e persistente. Si accompagna felicemente ai piatti delicati e sottolinea le grandi occasioni ", come ha ricordato con vivacità Mariangela Pederiva.
L'antipasto di sopressa e radicchio trevigiano in agrodolce ha ben prediposto i palati dei giornalisti e dei comunicatori a convivio.
Poi ecco il riso al cartizze, accompagnato dal VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE Docg, Spumante Extra dry dell'azienda agricola Garbara di Saccol.
"Vino dal colore giallo paglierino scarico con leggero riflesso verde. La spuma che si forma è abbondante e giustamente evanescente, lasciando nel bicchiere numerose catene regolari di finissime bollicine. Ottimo come aperitivo e con i primi piatti, in particolare di pesce. Va servito fresco alla temperatura di 7-9° C.", ha commentato Mirco Grotto, gran 'patron' della cantina.
Il secondo piatto, coniglio in umido, è stato una gradevole sorpresa : il prosecco tranquillo e il prosecco con il fondo dell'azienda agricola Walter Miotto di Colbertaldo di Vidor, hanno splendidamente sottolineato due felici abbinamenti.Andrea Miotto si è soffermato com competenza e passione sulle qualità dei due vini.
Infine Ely Spagnol e la figlia Elisa hanno presentato i vini dell'azienda agricola Torre Zecchei di Valdobbiadene, che nasce nel 2006 da un connubio di esperienza ventennale, amore per la terra e passione per il proprio lavoro.
Eli, infatti, ha operato fin dal 1986 nell'azienda fondata con il fratello ed ora, a seguito del ricambio
generazionale all’interno della stessa, ha dato vita ad una nuova azienda a conduzione familiare.

Ovviamente è il prosecco il vino di riferimento.
L'incontro si è chiuso con l'assaggio degli squisiti panettoni artigianali di Sandro Facchin, fornaio di Ciano del Montello e delegato de l'Italia del Gusto di quella zona.

Nessun commento:

Posta un commento